La caldaia non carica l’acqua

Il mancato caricamento della caldaia, dipende dai seguenti fattori:

  • Rottura del rubinetto di carico
  • Bassa pressione dell’acqua
  • Rottura del manometro della caldaia
  • Rottura carico automatico esterno

caldaia non carica acqua

Analizziamoli nel dettaglio.

Rottura del rubinetto di carico

Il rubinetto di carico è posto sotto la caldaia, può essere con manopola girevole oppure a leva open-close.

Se aprendo il rubinetto della caldaia, non sentiamo nessun rumore di carico, cioè non sentiamo passare l’acqua all’interno della caldaia, allora significa che il rubinetto di carico è rotto e va sostituito.

rottura rubinetto di carico caldaia

Bassa pressione dell’acqua in ingresso

Se aprendo i rubinetti all’interno della casa notiamo che la pressione dell’acqua è bassa, questo può causare il mancato caricamento della caldaia, di fatti quando la pressione è bassa la caldaia fatica a caricarsi.

Rottura del manometro caldaia

Se aprendo il rubinetto di carico sotto la caldaia sentiamo entrare l’acqua in caldaia, ma nonostante questo il manometro non si alza, allora il problema è il manometro della caldaia.

Questo vuol dire che la caldaia si sta caricando correttamente tuttavia il manometro non segnala il caricamento dell’acqua in caldaia, pertanto è sufficiente sostituire il manometro.

Rottura carico automatico esterno

Se l’impianto presenta un carico automatico esterno, bisogna verificare il corretto funzionamento di quest’ultimo.

In questo caso infatti è il carico automatico a caricare la nostra caldaia, pertanto se il carico automatico difetta, la caldaia non si carica.

Conclusioni 

Abbiamo visto le principali cause del mancato caricamento dell’acqua in caldaia ed i relativi rimedi.

Tuttavia vi sono altre cause che possono comportare il mancato caricamento della caldaia, se hai bisogno di far ripartire velocemente la tua caldaia, puoi usufruire del nostro Centro Assistenza Caldaie a Bari.

14 commenti su “La caldaia non carica acqua: come risolvere”

  1. Buona sera, il rubinetto di carico, con manopola girevole è inchiodato.
    Quindi è impossibile ricaricare la caldaia.
    Da cosa può dipendere questo blocco del rubinetto di carico?
    Grazie , se vorrete rispondere.

    Rispondi
    • Ciao Cristina, la rottura del rubinetto di carico è dovuta alla sua usura nel corso del tempo.
      Se il rubinetto è inchiodato non puoi fare altro che farlo sostituire, prima che la pressione vada a zero e la caldaia smetta di funzionare del tutto.

      Rispondi
      • Ciao Franco dovresti spiegarti meglio.
        Se non passa l’acqua in caldaia significa che è da sostituire il rubinetto di carico, se invece hai un problema di pressione bassa in casa allora la caldaia potrebbe non caricarsi con tale pressione e pertanto devi prima risolvere tale problema intervenendo sul tuo autoclave.

        Rispondi
    • Ciao Consuelo, nel tuo caso si è rotto il rubinetto di carico della caldaia, devi farlo sostituire.
      Se hai bisogno di altre informazioni, scrivici pure.

      Rispondi
    • Ciao Orazio, se hai sostituito il rubinetto di carico e nonostante questo la caldaia continua a non caricare, potrebbe essere un problema di bassa pressione.
      Prova a caricare in un orario in cui in casa la pressione dell’acqua è più forte e così dovresti risolvere il problema.
      Facci sapere

      Rispondi
  2. Ho una caldaia baxi air,che non prede acqua. E per questo va in blocco. Il tecnico ha smontato il rubinetto lo ha pulito e lo ha rimontato, ma nonostante tutto il problema non è risolto. Cosa posso fare?

    Rispondi
    • Ciao Marcello, la prima cosa da fare è quella di sostituire il rubinetto, in quanto potrebbe essere difettato e pertanto non è sufficiente la semplice pulizia dello stesso.
      Facci sapere

      Rispondi
  3. Salve ..alla mia caldaia baxy la lancetta del barometro è sotto di 1 bar..aprendo il rubinetto del carico non si sente che scorre l’acqua ma la caldaia funziona ed esce acqua calda dai sanitari e anche i termosifoni funzionano tranne uno che rimane tiepido..ho fatto anche lo spurgo..

    Rispondi
    • Ciao Nicola, se quando apri il rubinetto la pressione del manometro sulla caldaia aumenta allora significa che il rubinetto di carico funziona.
      Per quanto riguarda il fatto che un radiatore non riscalda, questo può dipendere o dalla valvola termostatica del radiatore oppure dal fatto che il radiatore sia intasato al suo interno e pertanto necessita di un lavaggio.
      Facci sapere

      Rispondi
  4. buongiorno Sig. Marcello , ho cambiato il rubinetto di carica della caldaia, mpensando che fosse lui la causa che la pressione non arriva ad 1, ma il difetto sarebbe da un altra parte. aprendo il rubinetto si sente l’acqua uscire ma non arriva ad 1 che si ferma e non va oltre. o provato con la valvola di sfiato situata nella caldaia, ma non esce ne aria ne acqua. cosa dovrei controllare altro? dici che e questione di pressione? grazie

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo il problema potrebbe essere la bassa pressione, pertanto prova a caricare la caldaia in orari serali quando le altre persone del condominio usano meno l’acqua.
      Facci sapere

      Rispondi

Lascia un commento