Caldaia a Camera Aperta: cos’è e come funziona

caldaia a camera aperta

La caldaia a camera aperta è un particolare tipo di caldaia che ha come caratteristica distintiva quella di prendere l’aria comburente dall’ambiente stesso in cui è installata grazie ad un foro (piccola apertura) che si trova frontalmente alla caldaia.

Queste caldaie sono dette a tiraggio naturale per due ragioni:

  • la modalità con cui prelevano l’aria comburente
  • il modo in cui convogliano i fumi all’esterno (senza l’ausilio di ventilatori)

Caldaia a Camera Aperta: quello che serve sapere

Aerazione degli ambienti

Poiché come visto queste caldaie prelevano l’aria dagli ambienti in cui sono installate, la normativa (UNICIG 7129) prevede che debbano essere presenti dei sistemi di ventilazione dei locali (diretti o indiretti).

Ventilazione Diretta

Il locale deve avere una apertura di aerazione sul muro e verso l’ambiente esterno, pari a 6 cm quadri per ogni kW di potenza della caldaia, ed in ogni caso mai inferiore a 100 cm quadri.

Tale apertura di ventilazione deve essere il più vicino possibile al pavimento e non deve essere ostruibile.

Ventilazione Indiretta

Quando non è possibile praticare un’apertura su una parete verso l’esterno, allora la norma prevede la possibilità di creare un’apertura verso un altro ambiente interno, quest’ultimo però deve possedere il foro di aerazione verso l’esterno.

caldaia camera aperta ventilazione indiretta

Consumi caldaia a camera aperta

Proprio per il modo in cui è costruita (contatto diretto con l’ambiente) una caldaia a camera aperta ha dei consumi più elevati rispetto alle altre tipologie di caldaie presenti sul mercato.

Divieto di caldaie a camera aperta

Attualmente la normativa attuale prevede che le caldaie a camera aperta possano essere installate solo ed esclusivamente in caso di sostituzione di una caldaia a camera aperta esistente, qualora quest’ultima scarichi i fumi all’interno di una canna fumaria collettiva.

In tutti gli altri casi è vietata l’installazione di caldaie a camera aperta e si deve optare per caldaie a camera stagna . In realtà anche quest’ultime ormai sono state vietate e pertanto sul mercato (tranne rarissime eccezioni) è possibile installare soltanto caldaie a condensazione.

Se devi cambiare la tua vecchia caldaia a camera aperta, approfitta del nostro servizio di Installazione e Sostituzione Caldaie a Bari.

 

Lascia un commento