Simbolo del sole caldaia: non riscaldano i termosifoni

simbolo del sole caldaia

Se hai provato ad accendere la tua caldaia e hai notato che non parte e che compare sul display il simbolo del sole, segui le istruzioni che sto per darti.

Simbolo del sole caldaia

Simbolo del sole: cosa significa?

Il simbolo del sole indica che la caldaia è impostata sul funzionamento estivo e cioè che può lavorare solo per la produzione di acqua calda sanitaria ai tuoi rubinetti.

Pertanto se mentre è attivo il simbolo del sole provi a far partire il riscaldamento, la tua casa resterà al freddo.

Simbolo del sole: cosa fare?

Quello che devi fare è togliere l’impostazione estiva e riportare la caldaia sull’impostazione invernale, in questo modo la caldaia funzionerà sia per produrre acqua calda che per riscaldare gli ambienti della tua casa.

Se la tua caldaia è analogica (senza display) allora devi ruotare la manopola e portarla sul simbolo della neve o del pupazzo di neve (a seconda del tipo di caldaia).

Se invece la tua caldaia è con il display devi spingere il tasto “sole/neve” fino a quando sul display non appare il simbolo della neve.

Il simbolo del sole non scompare

Se dopo aver seguito le indicazioni che ti ho dato sopra, noti che il simbolo del sole non scompare, allora molto probabilmente significa che c’è un problema sulla scheda della caldaia la quale non sta leggendo le impostazioni.

In questo caso ti conviene chiamare il tecnico della caldaia, puoi approfittare del nostro servizio di Assistenza Caldaie a Bari.

Se hai bisogno di altri spiegazioni sul simbolo del sole, scrivi pure nei commenti, ti risponderemo dandoti tutte le indicazioni necessarie.

12 commenti su “Simbolo del sole caldaia: non riscaldano i termosifoni”

  1. Salve. Ho una caldaia ferolli. E da una settimana che l’ho messa in funzione ma non capisco perché rimane sempre un rumore che per me è fastidioso. Un rumore come se si stesse riscaldando l’acqua. La pressione e 55. Non l’ho mai spenta finira perché mi hanno detto che usando il termostato a temperatura a mio piacimento spegne e accende la caldaia. Che devo fare? Come funziona veramente? Attendo una vostra risposta. Grazie

    Rispondi
    • Salve Katia,
      se il rumore che senti è tipo quello di ebollizione dell’acqua, allora può essere dovuto ad una cattiva circolazione all’interno dello scambiatore primario della caldaia oppure potrebbe trattarsi di un rumore proveniente dal circolatore che non sta funzionando correttamente ed emette quel tipo di rumore (in ogni caso bisognerebbe capire il modello della caldaia per essere più precisi).
      Riguardo il cronotermostato è corretto quello che scrivi, cioè una volta impostata la temperatura sul cronotermostato, quando all’interno dell’ambiente (in cui è posizionato il cronotermostato) si raggiunge tale temperatura allora la caldaia stacca e riparte solo quando la temperatura scende di qualche grado al di sotto di quella impostata.
      Se hai bisogno di altre informazioni scrivici pure.

      Rispondi
  2. Salve buona sera
    Allora io ho un problema con il termostato ho messo in funzione la modalità automatica per l’accensione dei termo ed ho impostato le ore in cui si devono accendere e poi spegnere
    Però non funziona,ho cambiato la batteria pochi mesi fa quindi suppongo non sia quello
    Cosa mi consigliate di fare?

    Rispondi
    • Ciao Teresa,

      supponendo che tu abbia impostato correttamente il cronotermostato, se quest’ultimo non rispetta i tuoi orari, significa che è da sostituire.

      Rispondi
  3. Ho una Ferroli a metano, ho cercato di accenderla quando non faceva freddo, ho premuto il pulsante verde e si è acceso e per qualche secondo ha fatto quel click continuo che fa la scintilla per accendere il metano, ma poi è scattato il pulsante rosso. l’acqua era in pressione a 2 atm. Insomma, non si accendeva. Ho pensato che forse è perché non fa ancora freddo. Tu che dici?

    Rispondi
    • Ciao Alberto, se la temperatura all’interno dell’ambiente è più alta di quella impostata sul cronotermostato, la caldaia non può partire, perché appunto la temperatura è già raggiunta.

      Rispondi
  4. Buonasera,
    se nella mia caldaia Roca Aequator, ruoto la manopola nella posizione invernale, dai rubinetti non esce acqua calda. Quale potrebbe essere il problema?
    Tra l’altro non riesco a trovare le istruzioni d’uso della caldaia su Internet, sapete se esiste un sito dove è possibile trovarle?
    Grazie

    Rispondi
    • Salve Guido, dopo aver ruotato la manopola nella posizione invernale, deve pigiare nuovamente il pulsante col simbolo del rubinetto.
      Ci scriva all’indirizzo info@soscaldaie.net così le inoltriamo il manuale della sua caldaia in formato pdf.

      Rispondi
  5. Ciao ho un grande problema ,sul display della mia caldaia ferroli(che c’è sia riscaldamento, sia acqua calda) dopo un certo punto che si sono riscaldati termosifoni si ferma e poi dopo qualche minuto se sente un rumore strano come si “picchiarsi in calorifero “si sente solo da uno solo.Puo essere una difezione del calorifero?Poi mi esce sul display della caldaia A08

    Rispondi
    • Ciao Irina, l’errore A08 indica una sovratemperatura nella caldaia. Molto probabilmente c’è aria nell’impianto (devi sfiatare quel radiatore rumoroso) oppure il radiatore stesso non consente il corretto passaggio dell’acqua, cosa che comporta un aumento della temperatura con conseguente blocco della caldaia.

      Rispondi

Lascia un commento