Simbolo del sole caldaia: non riscaldano i termosifoni

simbolo del sole caldaia

Se hai provato ad accendere la tua caldaia e hai notato che non parte e che compare sul display il simbolo del sole, segui le istruzioni che sto per darti.

Simbolo del sole caldaia

Simbolo del sole: cosa significa?

Il simbolo del sole indica che la caldaia è impostata sul funzionamento estivo e cioè che può lavorare solo per la produzione di acqua calda sanitaria ai tuoi rubinetti.

Pertanto se mentre è attivo il simbolo del sole provi a far partire il riscaldamento, la tua casa resterà al freddo.

Simbolo del sole: cosa fare?

Quello che devi fare è togliere l’impostazione estiva e riportare la caldaia sull’impostazione invernale, in questo modo la caldaia funzionerà sia per produrre acqua calda che per riscaldare gli ambienti della tua casa.

Se la tua caldaia è analogica (senza display) allora devi ruotare la manopola e portarla sul simbolo della neve o del pupazzo di neve (a seconda del tipo di caldaia).

Se invece la tua caldaia è con il display devi spingere il tasto “sole/neve” fino a quando sul display non appare il simbolo della neve.

Il simbolo del sole non scompare

Se dopo aver seguito le indicazioni che ti ho dato sopra, noti che il simbolo del sole non scompare, allora molto probabilmente significa che c’è un problema sulla scheda della caldaia la quale non sta leggendo le impostazioni.

In questo caso ti conviene chiamare il tecnico della caldaia, puoi approfittare del nostro servizio di Assistenza Caldaie a Bari.

Se hai bisogno di altri spiegazioni sul simbolo del sole, scrivi pure nei commenti, ti risponderemo dandoti tutte le indicazioni necessarie.

2 commenti su “Simbolo del sole caldaia: non riscaldano i termosifoni”

  1. Salve. Ho una caldaia ferolli. E da una settimana che l’ho messa in funzione ma non capisco perché rimane sempre un rumore che per me è fastidioso. Un rumore come se si stesse riscaldando l’acqua. La pressione e 55. Non l’ho mai spenta finira perché mi hanno detto che usando il termostato a temperatura a mio piacimento spegne e accende la caldaia. Che devo fare? Come funziona veramente? Attendo una vostra risposta. Grazie

    Rispondi
    • Salve Katia,
      se il rumore che senti è tipo quello di ebollizione dell’acqua, allora può essere dovuto ad una cattiva circolazione all’interno dello scambiatore primario della caldaia oppure potrebbe trattarsi di un rumore proveniente dal circolatore che non sta funzionando correttamente ed emette quel tipo di rumore (in ogni caso bisognerebbe capire il modello della caldaia per essere più precisi).
      Riguardo il cronotermostato è corretto quello che scrivi, cioè una volta impostata la temperatura sul cronotermostato, quando all’interno dell’ambiente (in cui è posizionato il cronotermostato) si raggiunge tale temperatura allora la caldaia stacca e riparte solo quando la temperatura scende di qualche grado al di sotto di quella impostata.
      Se hai bisogno di altre informazioni scrivici pure.

      Rispondi

Lascia un commento