Manutenzione Caldaia Obbligatoria: la guida definitiva
La manutenzione della caldaia non sarà più un problema per te dopo che avrai letto questa guida.
Sì, perché ti spiegherò in modo semplice tutto quello che c’è da sapere su questo argomento così avrai le idee chiare per sempre.
Prima di procedere però è importante precisare che la manutenzione della caldaia è una operazione che deve essere effettuata solo ed esclusivamente da tecnici abilitati, con tutte le certificazioni in regola e con molta esperienza sulle spalle (stiamo parlando di apparecchi che funzionano a gas).
Se vuoi fare una manutenzione completa e professionale sulla tua caldaia puoi approfittare del nostro servizio di Manutenzione Caldaie a Bari.
Tutto quello che diremo in questa guida vale sia per la caldaia a condensazione che per la caldaia tradizionale a camera aperta (tipo B) o camera stagna (tipo C). Inoltre vale sia per la caldaia nuova che per la caldaia esistente.
Allora sei pronto? Cominciamo.
Indice Argomenti
Manutenzione Caldaia: tutto quello che c’è da sapere
Legge Manutenzione Caldaia: normativa vigente
Distinzione fra manutenzione e analisi fumi (bollino caldaia)
Controllo caldaia: ogni quanto?
In cosa consiste la manutenzione?
Libretto Caldaia
Costo Manutenzione
Manutenzione caldaia a chi spetta: proprietario o inquilino?
Sanzioni per mancata manutenzione
Manutenzione Caldaia Obbligatoria: tutto quello che c’è da sapere
Spesso sei assalito da dubbi e domande quando si tratta della manutenzione, vero? Se la tua risposta come immagino è SI, ti comprendo molto bene perché lì fuori ci sono tante voci ed informazioni errate su questo argomento.
Ma non preoccuparti in questa guida verranno affrontati tutti i punti necessari, spesso tralasciati anche dagli operatori di settore ma che sono fondamentali per evitare di incorre in problemi e sanzioni amministrative.
Legge Manutenzione Caldaia: normativa vigente
La normativa attuale è il DPR n. 74/13 un Decreto del Presidente della Repubblica pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il 12 luglio del 2013.
Il decreto stabilisce i nuovi criteri sull’esercizio, manutenzione ed ispezione degli impianti termici (invernali ed estivi) al fine di colmare la diversità legislativa fra l’Italia ed il resto dell’Europa.
Le principali novità apportate dal decreto sono in ordine di importanza :
- l’affidamento delle ispezioni sugli impianti termici alle Provincie e Regioni (nello specifico per la Provincia di Bari l’autorità competente è la Città Metropolitana di Bari mentre per la BAT l’autorità competente è la Provincia BAT);
- nuovo libretto di impianto che sostituisce tutti quelli presenti e che deve essere aggiornato e consegnato in caso di trasferimento a qualsiasi titolo dell’immobile (vendita/affitto);
- nuovo modello di rapporto di controllo RCEE (Rapporto Controllo Efficienza Energetica);
- distinzione fra manutenzione e controllo di efficienza energetica cioè la cosiddetta analisi dei fumi caldaia (con bollino).
Distinzione fra manutenzione e analisi fumi (bollino caldaia)
La legge vigente distingue fra manutenzione per la quale valgono le regole presenti in questa guida che stai leggendo, e l’analisi dei fumi con bollino caldaia per la quale ho scritto questo articolo completo.
Controllo caldaia ogni quanto?
Ogni quanto tempo va fatta la manutenzione della caldaia? Sono sicuro che questo è il principale motivo che ti ha spinto a cercare informazioni. Hai fatto bene. La risposta a questa domanda ci viene fornita dall’articolo 7 del decreto “Controllo e manutenzione degli impianti termici”:
le operazioni di controllo e manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte dell’impianto termico devono essere eseguite conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente.
In pratica il legislatore stabilisce che la manutenzione deve essere eseguita rispettando le periodicità indicate nel libretto di istruzioni della caldaia.
Poiché tutti i fabbricanti delle caldaie prescrivono sul libretto di istruzioni tecniche che la manutenzione deve essere fatta una volta all’anno, di conseguenza il DPR stabilisce che la manutenzione della caldaia è obbligatoria ed è annuale.
La periodicità della manutenzione quindi è annuale, deve essere fatta una volta all’anno da parte di un tecnico abilitato.
In cosa consiste la manutenzione?
Le principali operazioni che vanno eseguite durante la manutenzione sono :
- pulizia caldaia con bruciatore e camera di combustione
- verifica pressione impianto
- prova del tiraggio
- verifica dispositivi di sicurezza
- verifica vaso di espansione
- taratura valvola gas dove necessario
- verifica dello stato di usura dei componenti
Hai una caldaia a condensazione ?
Devi sapere che ormai sul mercato in caso di sostituzione di caldaie esiste l’obbligo di caldaia a condensazione.
In caso di caldaie a condensazione bisogna anche valutare se sia necessario eseguire un lavaggio dell’impianto.
Infatti se a seguito dell’analisi dell’acqua risultasse che quest’ultima ha un’alta concentrazione ferrosa bisogna eseguire un lavaggio dell’impianto con un inibitore di corrosione (acido) per evitare la rottura dello scambiatore primario.
Ho visto davvero tantissime caldaie nuove a condensazione con pochi anni di vita, finite al macero solo perché l’installatore non aveva preso queste precauzioni : c’è molta ignoranza ed incompetenza nei confronti di questa nuova tecnologia.
Quindi se possiedi una caldaia a condensazione devi fare molta attenzione su questo punto e se malauguratamente ti si è già rotto lo scambiatore primario adesso conosci il motivo reale che ha causato tale rottura e sai anche con chi prendertela.
Poi non dirmi che non ti avevo avvisato.
Libretto caldaia
Dopo aver terminato le operazioni tecniche bisogna compilare il libretto della caldaia il cosiddetto libretto di impianto di climatizzazione.
All’interno del libretto oltre tutti i campi riguardanti la manutenzione vanno segnalati anche gli eventuali pezzi sostituiti sulla caldaia con relativa data.
Costo Manutenzione
Una manutenzione professionale che rispetta tutti i punti suddetti costa fra gli 80 euro ed i 100 euro a seconda del tipo di caldaia e delle operazioni da compiere su di essa. Il contratto di manutenzione ha la validità di un anno, durante il quale a seconda del tipo di contratto firmato si ha diritto ad una serie di chiamate gratuite sulla propria caldaia.
Come dicevo il contratto di manutenzione ha generalmente la durata di un anno, tuttavia qualora un cliente non fosse soddisfatto del lavoro del proprio tecnico può sempre inviare una disdetta.
Manutenzione caldaia a chi spetta: proprietario o inquilino ?
Per rispondere a questa domanda bisogna ricorrere al codice civile. L’art. 1756 c.c. infatti stabilisce che durante la locazione, il proprietario deve eseguire tutte le riparazioni necessarie (manutenzione straordinaria), mentre sono a carico dell’inquilino tutte le operazioni di piccola manutenzione (manutenzione ordinaria).
Pertanto salvo accordi diversi fra proprietario ed inquilino, il costo della manutenzione è a carico dell’inquilino e sarà quest’ultimo a pagare le sanzioni in caso di mancata manutenzione.
Sanzioni per mancata manutenzione
L’articolo 11 del DPR n. 74/13 stabilisce che vigono le sanzioni previste dal Decreto Legislativo n. 192/05 per coloro che non eseguono la manutenzione. Nello specifico :
Il proprietario o il conduttore (affittuario) dell’unità immobiliare, l’amministratore del condominio o l’eventuale terzo che se ne è assunta la responsabilità, che non ottempera a quanto stabilito dall’articolo 7, comma 1 è punito con una sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro”.
Quindi la manutenzione della caldaia è obbligatoria e la legge prevede pesanti sanzioni in caso di mancata manutenzione.
Conclusione
Intanto complimenti per essere arrivato fin qui. Abbiamo visto assieme perché è importante eseguire la manutenzione caldaia, quali sono le principali operazioni, qual è la periodicità della manutenzione caldaia , il suo costo, a chi spetta pagare ed infine le sanzioni in caso di mancata manutenzione.
Ora una piccola riflessione : conviene fare la manutenzione caldaia?
Visto quanto sopra, la risposta è certamente sì per le seguenti ragioni :
- permette la riduzione dei consumi del gas grazie alla pulizia della camera di combustione e alla regolazione dei componenti
- aumenta la vita media della caldaia (durata)
- consente di avere chiamate gratuite da parte del tecnico durante un intero anno
- consente di evitare le sanzioni previste dalla legge per la mancata manutenzione
Se hai bisogno di eseguire una manutenzione professionale sulla tua caldaia, puoi usare il nostro servizio manutenzione efficace.
3929810908
0803516616
info@soscaldaie.net
A presto!